Ricerca veloce
ricerca avanzata
Utente:
Password:

Zoom Immagine
 
EBGENIJ GOLOVIN. L'ALCHIMISTA
Autore Autori Vari
Editore Aga
Argomento Biografie
Anno ediz. 2024
Pagine 136
Collana
Isbn 9791281910010
Prezzo : € 10,00
Novita'

Spedito in 5 gg. lavorativi


Copie
Ricerca
BROSSURA
Con Evgenij Golovin siamo al cospetto di un personaggio che può entrare a pieno titolo nella categoria dei grandi maestri, ma il cui nome ben difficilmente può essere stato captato persino dai lettori più bulimici. Il raggio d’azione di Evgenij Golovin è stato la Russia, e la sua fama non ha mai travalicato il confine; rarissime le persone che in Occidente ne hanno sentito parlare.

Questa particolare situazione rende decisamente complicata la redazione di un testo rispettoso delle caratteristiche di questa collana, e costringe il curatore a introdurre questa figura attraverso alcune premesse necessarie ancor prima di illustrare la sua opera di poeta, scrittore, alchimista, cantautore, traduttore, esoterista – tutte qualifiche da Golovin coniugate in maniera assolutamente originale. Per assegnargli una prima inquadratura basti dire che se in Italia, come del resto in tutto l’Occidente, sono ormai noti il pensiero e la figura di Aleksandr Dugin [.], ben pochi invece sanno che il suo “iniziatore” è stato proprio Golovin: lo afferma lo stesso Dugin, che lo considera il suo principale maestro, spesso appellato come “mago”.
Infatti, chi legge Dugin non può non rilevare come nei suoi scritti, anche in quelli che si potrebbero definire scientifici, sia presente in filigrana un approccio di matrice – per così dire – esoterica: appare dunque legittima la domanda “a cosa o a chi si deve tale matrice?”».

[Dall’Introduzione di Maurizio Murelli]

Altri titoli dello stesso autore

Nessun titolo.